Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Chi siamo

La Nostra Storia

Salento Alzheimer è un’associazione di volontariato, senza scopi di lucro, attualmente Onlus, nata il 26 Febbraio del 2009, per dare voce ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, che si trovano ad affrontare l’interminabile percorso della malattia di Alzheimer.
Tutti i familiari dei malati che hanno fortemente voluto e poi costituito l’associazione hanno conosciuto prima e dopo la diagnosi un tragico isolamento, hanno visto l’entourage dei parenti pian piano allontanarsi e gli amici ridurre le visite di cortesia.
Salento Alzheimer è nata per cercare di colmare questo vuoto, questo senso di smarrimento a cui la maggior parte dei caregivers va incontro.
A rendere ancora più concreto la formazione di questo gruppo di familiari è stata la tenacia e la passione della Dr.ssa Vasquez, neurologa presso il P.O. di Casarano (LE), che per molti ha rappresentato non solo un professionista a cui rivolgersi per la cura del proprio familiare, ma anche un supporto morale per i malesseri del caregiver stesso.
Nasce così in seguito a fugaci incontri presso le sale d’attesa ambulatoriali la nostra associazione che inizialmente portava il nome di AIMA CASARANO.
Non potendo dunque continuare i nostri momenti di confronto in modo così improvvisato sulle scalinate dell’ospedale e non avendo alcun contributo da parte dell’amministrazione comunale a cui ci eravamo rivolti, decidiamo di affittare con le forze disponibili un modesto locale che per qualche anno ha rappresentato la Sede delle nostre attività.
Per i primi anni è stato possibile istaurare una importante collaborazione con il Centro Demenze del P.O. di Casarano attraverso la presenza settimanale della Psicologa di Salento Alzheimer allo scopo di migliorare l’inquadramento diagnostico e il trattamento dei pazienti dementi, offrendo un sostegno psicologico ai caregivers che si sono rivolti alla struttura sanitaria. Tale attività, per questioni che non stiamo qui a raccontare, è stata purtroppo interrotta.

In seguito, l’associazione cambierà dapprima denominazione e poi anche sede, trovando ospitalità nel limitrofo Comune di Sannicola.
Nel 2020 Salento Alzheimer verrà riconosciuta come ONLUS.